Lettera al direttore de

“ilgarofanorosso.org” Sez. Bettino CRAXI – TORITTO BA

Continuano a pervenire in redazione note di Compagni che chiedono se il loro voto per il nPSI è ancora un voto Socialista per il PSI di Craxi. E ancora: chiedono le nostre considerazioni politiche sul nPSI, con solarità ed evitando il linguaggio in politichese, a cui si è legati politicamente.


IL DIRETTORE RISPONDE

Cari Compagni,

è superfluo ribadire che noi siamo Socialisti del Partito Socialista Italiano e tali restiamo; altro discorso sono le alleanze tattiche o strategiche che non possono dar luogo a giudizi frettolosi senza una adeguata conoscenza delle dinamiche in atto e degli obiettivi strategici che si perseguono, spesso sfuggenti.

Vi ricordo che il Governo DRAGHI, rimasto in carica dal 13 febbraio 2021 al 22 ottobre 2022, ha goduto dell'appoggio parlamentare dei seguenti partiti o formazioni politiche presenti in Parlamento:

·  Lega per Salvini Premier.

·  Movimento 5 Stelle.

·  Partito Democratico

· Forza Italia (presente in Consiglio dei Ministri fino al 26 luglio 2022, poi appoggio esterno)

Intese inimmaginabili per tutti noi tra partiti con distanze di proposte politiche e storie abissali tra di loro.

Motivi contingenti, tuttavia, avevano portato ad una coalizione ……diremmo “innaturale”, senza intaccare, è utile sottolinearlo,  le singole identità politiche.

Per quanto ci riguarda interpretiamo l’attuale fase politica del nostro nPSI come un tatticismo politico, legittimo nel sistema relazionale del Partito (e dei Partiti, in genere), ma non certamente come una scelta strategica, almeno supponiamo.

D’altra parte basta guardarsi intorno: Renzi ”mai al voto con il PD”, proclamava tempo addietro; di tutt’altro tenore i proclami di oggi.

Diceva il Bismark, fautore della creazione della grande Germania, i peggiori nemici delle democrazie sono i ‘moralisti’ perché impediscono di governare”. Noi non vogliamo ergerci a moralisti e censori, vogliamo solo essere , come sempre, Socialisti del PSI ,necessario in una nazione in cui si accentuano le diseguaglianze sociali e le povertà.

La Redazione de “ilgarofanorosso.org”- sez. “Bettino Craxi” di Toritto (BA) del nPSI., per l’Unità Socialista.